Il linguaggio della rete e delle tecnologie è il linguaggio del presente e i bambini e i ragazzi ci vivono dentro, usando con disinvoltura device sempre più intuitivi e accattivanti. Questo fa sentire spesso insegnanti e genitori inadeguati nel loro ruolo educativo e istintivamente diffidenti nei confronti dell’uso dei dispositivi e della rete. Noi aiutiamo i bambini e i ragazzi a usare la tecnologia in modo critico, costruttivo e consapevole, trasformandola in strumento e luogo di partecipazione, rendendoli protagonisti attivi e creativi nell’apprendimento e nella produzione e diffusione di messaggi originali.

Scopri Tech it easy, il nostro network nazionale di mediaeducation >>

Educazione ai media

I ragazzi usano spesso la rete e gli strumenti digitali con facilità e disinvoltura, senza però conoscerne e comprenderne i meccanismi e i possibili rischi.

I nostri laboratori di educazione ai media per classi e gruppi informali sono finalizzati proprio a una fruizione consapevole e corretta degli strumenti di comunicazione in un contesto pubblico quale è quello della rete.

Con un approccio di gioco e di partecipazione attiva (learning by doing) i ragazzi imparano a governare in modo competente gli ambienti e gli strumenti digitali, scoprendone le applicazioni utili nell’apprendimento e, in futuro, nel lavoro.

Educazione con i media

Le tecnologie possono diventare lo strumento per avvicinarsi a diverse discipline e temi educativi, per interagire con il territorio e con il patrimonio culturale, per raccontare e condividere il proprio punto di vista.

Allo stesso tempo, il superamento del digital divide e l’uso creativo della tecnologia saranno sempre più imprescindibili per creare un collegamento tra la scuola e il mondo del lavoro.

Progettiamo e realizziamo attività rivolte a bambine e bambini, ragazzi, adulti, anziani, dove la tecnologia diventa una piattaforma di conoscenza, condivisione, partecipazione in diversi ambiti tematici. 

Formazione formatori

Il nostro approccio educativo si basa su una costante attività di ricerca e analisi sulla mediaeducation e sull’uso della rete da parte di bambini e ragazzi e su una larga rete di collaborazioni con istituzioni e Università, con i movimenti locali dei makers e di Coder Dojo, con le scuole che sperimentano approcci innovativi alla didattica.

Offriamo alle scuole consulenza per la selezione, l’uso e la customizzazione di strumenti e ambienti digitali a supporto della didattica. Realizziamo interventi di formazione formatori per insegnanti ed educatori e interventi di formazione, informazione e sensibilizzazione per i genitori.

MEDIAEDUCATION: lavori e progetti

Load more

EDA Servizi

Via Panciatchi, 14 | Edificio F
50127 Firenze

Tel. 055 4369206
info@edaservizi.it

P.IVA 05165230482
REA n. FI-525602
Albo cooperative A108640

EDA Servizi è socia di Co&So Firenze (Gruppo cooperativo CGM)
Sistema Gestione Qualità ISO 9001:2008

Certificato n. 22883/11/S
logo-rina

Iscriviti a Libenter,
la nostra newsletter