, , , , , , , Biblioteche, Comunicazione

Libernauta 2.0

Immagine coordinata e piattaforma web

Libernauta è un concorso a premi per ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni, mirato a promuovere il gusto per la lettura, favorire un rapporto piacevole e perciò continuativo con il libro e far conoscere la narrativa contemporanea.

Il concorso è nato nel 2000 per iniziativa del Comune e della Biblioteca di Scandicci, per poi allargarsi, con il sostegno della Regione Toscana e del Comune di Firenze, allo SDIAF e poi allo SDIMM, diventando un progetto di rete patrocinato da AIB. Prevede la selezione annuale di 15 titoli che vengono proposti in lettura ai ragazzi/e nelle scuole e resi disponibili al prestito nelle biblioteche aderenti. Scrivendo e inviando le loro recensioni, i ragazzi/e partecipano all’assegnazione di premi: da piccoli gadget a biglietti per cinema e teatri, ad abbonamenti per palestre e piscine…

Fin dal 2009 partecipiamo con il nostro personale alla gestione delle attività di segreteria organizzativa del concorso, collaborando alla promozione, alla gestione dei rapporti con il comitato scientifico, ai contatti con le biblioteche e con le scuole che partecipano al progetto, all’organizzazione dell’annuale Liberfest, evento finale durante il quale si svolge la premiazione dei vincitori.

L’edizione 2017 (la diciassettesima), ha visto importanti novità nell’impostazione del concorso, soprattutto nella modalità di invio delle recensioni da parte dei ragazzi, che è passata dal cartaceo al digitale.

Per questa nuova versione del concorso (Libernauta 2.0!) abbiamo realizzato un’immagine coordinata completamente rinnovata: logo, illustrazioni vettoriali, e impaginazione dei materiali coordinati di comunicazione off line e on line.

 

via GIPHY

 

Abbiamo inoltre progettato e sviluppato il nuovo sito web: un sito dinamico adatto a diventare un archivio vivo dei materiali del concorso (bibliografie, racconto delle animazioni svolte nelle scuole dall’associazione Allibratori e degli incontri con gli autori…), ma anche piattaforma di partecipazione attiva per i ragazzi/e che possono registrarsi, scrivere e pubblicare direttamente le loro recensioni.

 

Per saperne di più, scarica il kit di comunicazione di Libernauta 2017.

 


Similar Works