, , , , Biblioteche, Comunicazione

Metti un libro in mostra

Gestione e promozione delle biblioteche del Chianti senese

  • Anno: 2016
  • Cliente: Comuni di Gaiole in Chianti, Castellina in Chianti e Castelnuovo Berardenga

Eroiche storie: la mostra Alfonsina e il circo. Un libro in mostra e tutte le iniziative di promozione della Biblioteca di Gaiole in Chianti in occasione dell’Eroica 2017.

Da aprile 2016 gestiamo i servizi bibliotecari nelle biblioteche del Chianti senese: a Gaiole in Chianti, Castellina in Chianti e Castelnuovo Berardenga.

Oltre a garantire i servizi di prestito e di consultazione, il contatto con queste piccole realtà bibliotecarie, spazi importanti per i paesi di incontro e di socializzazione, è stata l’occasione di un vero e proprio rilancio, che ha visto un forte investimento nella comunicazione e nella promozione delle biblioteche e della loro offerta.

Da un lato la creazione e la gestione di pagine Facebook dedicate, con informazioni complete e sempre aggiornate, dall’altro l’inaugurazione di appuntamenti fissi dedicati alla lettura, come le “Pillole di poesia” a cura del bibliotecario, e la cura costante delle relazioni con le scuole e con le famiglie.

In particolare, per la biblioteca di Gaiole abbiamo scelto di puntare su una serie di iniziative in occasione dell’Eroica, l’annuale corsa delle biciclette storiche che parte proprio da Gaiole e coinvolge le strade del Chianti, richiamando migliaia di appassionati dall’Italia e dall’estero.

Nel 2017, per la prima volta, la biblioteca è entrata ufficialmente nel programma della manifestazione, con aperture straordinarie e la proposta di “Eroiche storie”, una serie di iniziative legate al libro e alla lettura, per tutte le età.

In collaborazione con Ediciclo editore, abbiamo realizzato e promosso la mostra Alfonsina e il circo. Un libro in mostra (29/09-28/10/2017), esposizione di tavole e disegni originali dall’active book di Fernanda Pessolano dedicato ad Alfonsina Strada, prima donna ciclista che negli anni ’20 partecipò al Giro d’Italia insieme agli uomini.

Accanto alla mostra, abbiamo proposto una mostra-mercato di libri per grandi e piccoli in collaborazione con la Libreria Mondadori di Siena e appuntamenti per i bambini con letture animate e laboratori a cura dell’animatrice Valentina Zirilli. Anche le abituali pillole di poesia del sabato pomeriggio sono state dedicate al tema della bicicletta, con la partecipazione di Irene Bendinelli, autrice del libro La Bici Cletta ed altri racconti.

E, ovviamente, scaffali tematici e bibliografie dedicate alla storia dell’Eroica, ai paesaggi del Chianti e alla passione per le due ruote: un’occasione imprescindibile per la biblioteca di fare rete con altre realtà del territorio impegnate nella promozione del libro e di aprirsi al pubblico di residenti e visitatori, che per 4 giorni invade pacificamente la piccola cittadina con un’atmosfera nostalgica e sorridente.


Similar Works