, , , , , , Biblioteche

Stare bene al lavoro… anche grazie a una biblioteca!

La nuova biblioteca di Impact Hub Firenze

  • Anno: 2016
  • Cliente: Impact Hub Firenze

Il lavoro occupa una gran parte della nostra giornata e della nostra vita e diventa per noi uno dei modi principali di abitare la città e di stare con gli altri.

Sono sempre più diffusi i luoghi di lavoro orientati ad offrire non solo spazi, ma comunità con cui scambiare idee e progetti, collaborare, o anche solo condividere opportunità e servizi comuni.

E’ il caso di Impact Hub Firenze, spazio di coworking orientato in particolar modo all’innovazione sociale e all’impatto positivo sul territorio.

Accanto alla cucina, al grande tavolo del pranzo, alle sale riunioni, EDA Servizi, che ha la sede dentro Impact Hub fin dalla sua fondazione, ha realizzato una piccola biblioteca ad uso degli hubber.

Gli hubber hanno condiviso i loro libri più amati: sia i romanzi e la narrativa, donando libri che possono essere presi in prestito, sia strumenti di lavoro e di approfondimento (manuali, cataloghi di mostre, dizionari…) che possono essere consultati in sede.

IMG_5603

Ma il plus che contraddistingue questo piccolo angolo dedicato ai libri è l’arredamento, curato dagli host di Impact Hub: un grande divano rosso, una lampada di design dalla luce soffusa e un tappeto creano un angolo di relax molto amato dagli hubber, che vivono la biblioteca per un momento di pausa, per prendere un caffè o per ascoltare la musica. Si tratta di uno spazio che arricchisce l’esperienza delle persone sul luogo di lavoro e che per noi rappresenta un piccolo caso di successo di progettazione su misura, che colloca il libro in una dimensione di piacevole quotidianità.

IMG_5601

La biblioteca è stata inaugurata lo scorso 8 giugno, con Il divano volante, un micro spettacolo di lettura ad alta voce a cura di Ilaria Danti e Francesco Gabrieli che hanno prestato la loro voce a brani “piccanti” di letteratura e poesia varia, da Calvino a Harmony, dedicato a piccoli gruppi di quattro spettatori.

Qui sotto, una bibliografia visiva delle letture proposte… Buona lettura!

Similar Works